Impegno per l’ambiente

BM LASER | I VALORI

Rispetto per l’ambiente

La coscienza ambientale e l’impegno eco-sostenibile fa parte della cultura d’impresa di BM Laser.

Un importante impianto fotovoltaico solare da 74 kW, attivo già dal 20/04/2011 (“Scambio sul posto”, Terzo Conto Energia), testimonia l’immediato interesse dimostrato dall’imprenditore nell’abbracciare tecnologie in grado di abbattere l’impatto ambientale riducendo il consumo di fonti energetiche tradizionali (combustibili fossili).

Dalla data d’installazione, l’impianto ha consentito di abbattere l’emissione di CO2 con una media di circa 35 tonnellate / anno.

BM Laser ha, inoltre, investito in un rilevante impianto per la generazione di Azoto “on-site” (autoproduzione), ottenuto grazie a processi di separazione molecolare dell’aria compressa ed opportuni trattamenti di filtrazione.
L’autoproduzione di Azoto, che alimenta i macchinari di taglio laser tramite il moderno processo PSA (Pressure Swing Absorption), è in grado di fornire il gas alla purezza elevata richiesta (99,9 %) in modo semplice, veloce, pulito e con un rendimento energetico totale superiore a qualsiasi altro processo.

Le stesse attenzioni all’ “Economia circolare” si evidenziano sia negli investimenti di importanti macchinari dotati delle più moderne tecnologie certificate “Energy efficient” (piegatrici e taglio laser TRUMPF) e/o a basso impatto ambientale, sia nel completamento degli asset produttivi con impiego di macchinari retrofittati.

Non ultimo, BM Laser ha investito nella ricerca e sviluppo di nuove linee di prodotto (settore dei beni di consumo durevoli, destinati al “Leisure time” ed al settore “Horeca”) che grazie ai contenuti progettuali basati su principi funzionali della modularità e/ della adattabilità a più task e/o a più configurazioni, consentono di immettere sul mercato prodotti che minimizzano i costi di produzione, di esercizio ed, in ultimo, di consumo di materie prime ed energia con innegabili benefici per l’utilizzatore finale e per l’ambiente.