Esperti nella lavorazione della lamiera, nella carpenteria e nella meccanica di precisione

Linee di Saldatura

bm-laser-torino-lavorazione-metallo-saldatura-lavoraz

Linee di saldatura

Processi controllati e rispettosi dell’ambiente

BM Laser vanta 20 postazioni di saldatura con impianti che impiegano tecnologie TIG e MIG/MAG, oltre a puntatrici su colonna che permettono di eseguire l’accoppiamento di due fogli di lamiera nelle attività di lastratura.

Le stazioni di saldatura sono meccanizzate e dotate di:

  • generatore (sistema di alimentazione e sorgente);
  • linea di alimentazione del gas;
  • sistema di alimentazione automatica del filo;
  • dispositivo di rilevazione dei parametri di saldatura;
  • carrello mobile.

Le stazioni di saldatura sono asservite da un nuovissimo impianto di aspirazione fumi, con bracci di aspirazione a pantografo esterno con molle di bilanciamento e frizioni sugli snodi, e tecnologia di abbattimento polveri e fumi con filtro a tasca, rispondente alle ultime disposizioni normative in termini di controllo delle emissioni in atmosfera. Il quadro elettrico è di ultima generazione, conforme ai requisiti Industria 4.0, e permette una regolazione automatica della portata in funzione delle utenze aperte; un telecontrollo permette la variazione dei parametri inverter da remoto, con invio mail di eventuali problemi all’impianto.

I processi di saldatura sono sottoposti ad un rigido protocollo di controllo della Qualità, come dimostrano gli attestati di certificazione di BM Laser conseguiti sia a livello di controllo di processo, che in termini di conformità tecnico-qualitativa rispetto ai requisiti normativi.

La filosofia di BM Laser è quella di tenere sotto controllo i parametri di saldatura con sicurezza, evitando di procedere per tentativi e di generare costosi scarti e fermi produzione.

BM Laser impiega le seguenti tipologie di puntatrici:

a braccio oscillante  con azionamento pneumatico (modello PBP), con circuito di raffreddamento integrato e un controllo della saldatura a bordo macchina
Il braccio inferiore è regolabile in altezza, quello superiore in profondità.
Potenze:      15/20/25 kVA al 50%

– a discesa rettilinea a punti e proiezione (modello PF 161), con circuito di raffreddamento integrato e controllo di saldatura a bordo macchina
Potenze:      60/80 kVA al 50%