Taglio Laser tubo

taglio-laser-tubo-bm-laser

Il laser per il taglio dei tubi

Tubi e profili sono utilizzati in moltissime applicazioni, dalla costruzione di macchine ed impianti, al settore del design civile ed industriale. In questi campi il laser apre nuove possibilità di progettazione e per questo motivo sempre più progettisti sfruttano i vantaggi offerti dai tubi e dai profili tagliati al laser, facendo aumentare le opportunità di impiego e le applicazioni.
La possibilità di realizzare accoppiamenti meccanici di estrema precisione, senza il ricorso alla saldatura e/o a elementi di giunzione meccanici, facilita la realizzazione di strutture di ogni forma e funzione, alleggerendo i pesi, diminuendo le ore di manodopera, migliorando l’affidabilità della struttura e dando luogo a strutture multiformi.
Alcuni esempi di applicazione (senza esclusione di altri…):
Settore industriale: i costruttori di macchine sostituiscono o ottimizzano le loro costruzioni in lamiera con le possibilità offerte di “montaggio ad incastro” offerto da questa tecnologia di taglio al laser dei tubi. A tale scopo, i costruttori combinano tubi, scatolati e lamiere in maniera modo da ottimizzare pesi, raggiungere gli obiettivi strutturali e precisioni di montaggio.
Settore trasporti e mezzi di lavoro: la TruLaser Tube 5000 Fiber è in grado di lavorare tubi di elevato spessore. Da questa caratteristica traggono vantaggio i produttori di componenti per macchine del settore “Agricolture”, “Construction” e ferroviario.
Settore del Design: il taglio laser dei tubi garantisce la massima flessibilità nella creazione di oggetti per il design urbanistico, civile ed industriale, prodotti come oggetti esclusivi o in serie.